Passa ai contenuti principali

Polistirolo

                                                     

Noce / Cervello
cibo per la mente , 2015


polistirolo espanso, smalti acrilici
cm 1,30 x 1,40 x 2,00





Sia letteralmente che in modo figurato, le noci sono “il cibo del cervello” - “ cibo per la mente” Fisicamente la noce è molto simile al cervello umano. Il sottile strato verde che copre esternamente le noci, prima di come le vediamo esposte nei supermercati, è simile al cuoio capelluto. Il duro guscio di una noce è paragonabile ad un teschio. 
La sottile membrana dentro, che funge da partizione tra le due metà della noce, è come la membrana cerebrale. 
 La forma della noce stessa richiama i due emisferi del cervello umano.
Secondo la Signatura Rerorum (Firma delle cose) tutti i tipi di frutta e verdura seguono un modello che rispecchia gli organi del corpo umano, ai quali apportano significativi benefici.
Le noci sono costituite dal 15 al 20 % di proteine e contengono acido linoleico(omega-6 acidi grassi) e di acidi alfa-linoleici (acidi grassi omega-3 che sono particolarmente utili per le funzioni cerebrali e per le membrane cellulari). La vitamina E e la vitamina B6 le rendono un’ottima fonte di nutrimento per il sistema nervoso . Le noci possono anche aiutare a correggere i livelli di serotonina del cervello umano. La Serotonina è una importante sostanza chimica del cervello che controlla sia il nostro umore e che il nostro appetito. Sempre le noci potrebbero essere in grado di alleviare i disturbi come insonnia, depressione, e altri comportamenti compulsivi, comunemente trattati con farmaci antidepressivi, come il Prozac, senza il pericolo di effetti collaterali.



Adesso vado. Dove? , 2009 
polistirolo espanso  4,00 x 1,00 x 1,00 cm





Pigro è l’aspetto, 
disastroso è , 2008 

polistirolo espanso 4,00 x 3,50 x 1,00 cm


Commenti

Post popolari in questo blog

 Carrara 2010 Al lavoro sulla futura Divina